//Crostata integrale al Savor di Romagna

Crostata integrale al Savor di Romagna

Le ricette con i prodotti tipici della Romagna.

FOODSOUVENIRS ha preparato per voi alcune gustose ricette con ingredienti made in Romagna. Dolci e pietanze dai sapori genuini che rivisitano la tradizione delle campagne romagnole. Come primo assaggio eccovi una ricetta che utilizza il Savour, la tradizionale confettura di Romagna a base di mosto d’uva. Buon divertimento!

Ingredienti

Pasta Frolla: 260g di farina integrale, un baccello di vaniglia, 80gr di zucchero di canna grezzo, 120 gr di burro, 1 tuorlo, un uovo, la scorza grattugiata di un limone.

Per la farcia: un vasetto di Savor Luvirie, 300 gr di acini d’uva bianca, 50 gr di zucchero di canna.

Preparazione

Aprite il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e prelevatene i semi. Lavorate il burro tagliato a dadini e ancora freddo con lo zucchero fino a che non diventi un composto cremoso.

Preparate la farina a fontana e all’interno ponete il composto ottenuto, le uova, un pizzico di sale, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Impastate finché la pasta non risulti omogenea e formate una palla. Lasciate raffreddare in frigorifero per una mezz’ora circa.

Nel frattempo mondate gli acini d’uva tagliateli a metà ed eliminate i semi più grossi. Scaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta in uno stampo da crostata di circa 24 cm di diametro, precedentemente unto con del burro.

Farcite la frolla con il Savor in maniera omogenea, posizionate gli acini d’uva in modo da creare una composizione a spirale, e spolverate con lo zucchero di canna.

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30/40 minuti. Lasciate raffreddare e…

…godetevi la prima fetta 😉

Se non avete gli acini d’uva seguite lo stesso procedimento per fare la crostata (come abbiamo fatto noi nelle foto)…vi assicuriamo che verrà comunque molto buona 🙂

Da questa ricetta potete prendere spunto anche per fare un regalo buono “come una volta” e al tempo stesso molto originale. Date un’occhiata al nostro CUBUONO “U J’ERA ’NA VÔLTA”, una scatola d’arredo di eco-design (decorata con frasi e citazioni di poeti dialettali romagnoli) con al suo interno la tradizionale confettura di Romagna, il Savor, e l’antico condimento delle famiglie contadine, la Saba. Il successo è assicurato!

L’idea regalo: Il Cubuono “U J’ERA ’NA VÔLTA, con Saba e Savor.