//La sostenibilità ambientale e il life cycle design di Foodsouvenirs

La sostenibilità ambientale e il life cycle design di Foodsouvenirs

Quello della sostenibilità ambientale è un tema a noi caro. Sia nella nostra vita privata che in quella professionale con Foodsouvenirs,  cerchiamo di attenerci a buone  pratiche, a regole e a comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente e delle sue risorse con ben chiaro in testa che queste, ovviamente, non sono infinite. 

Per sostenibilità ambientale s’intende la capacità di preservare nel tempo le tre funzioni dell’ambiente: la funzione di fornitore di risorse, funzione di ricettore di rifiuti e la funzione di fonte diretta di utilità. Il Life Cycle Design è invece è una di quelle buone pratiche, che ha coinvolto negli ultimi anni anche il mondo del packaging, attraverso la quale si tende a dare una seconda vita a carta e cartone.

Una metodologia fondata sull’analisi del ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione alla logistica, dalla distribuzione al consumo fino al riutilizzo con lo scopo di rendere al minimo l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi in genere”.

Esattamente ciò che accade con le nostre FOODBOX, scatole d’arredo realizzate con materiale riciclabile al 100% prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale: prima contenitori poi librerie, cassetti, porta vasi, porta oggetti, svuota tasche….

La nuova tendenza dunque è quella progettazione di packaging in cellulosa non solo riciclabile ma anche riutilizzabile, un concetto assolutamente nuovo !

Box, shopper, pacchi e pacchetti in carta e cartone creati per trasportare, conservare e proteggere ma che una volta che hanno terminato la loro funzione di contenitori, diventano altro. La tutela del nostro Pianeta è tema che riguarda molte Aziende, noi compreso.

Abbiamo da subito pensato a BOX ecosostenibili che non solo potessero contenere prodotti del territorio, vere delizie enogastronomiche da noi selezionate con cura e passione, ma siamo stati attenti fin dal principio al tema ambientale, proponendo packaging in grado di avere una volta svuotati dal contenuto non solo una seconda vita ma vita propria.

Un’idea, un progetto che già nel concept contiene e persegue il tema del Life Cycle Design.

Un pensiero virtuoso cui abbiamo dato la forma delle nostre FOODBOX.