//Tutto il Buono del Territorio in una Scatola

Tutto il Buono del Territorio in una Scatola

Belle fuori e buone dentro. Due i sensi che desideriamo soddisfare con i nostri arredi da gustare: la vista tramite le nostre foodbox in ecodesign e il gusto per l’appunto con le eccellenze enogastronomiche del territorio da noi selezionate e scelte con cura.

Noi di Foodsouvenir siamo fatti così, ci piace scoprire, valutare e proporre! E quando cerchiamo e proponiamo non manchiamo mai di puntare su produttori locali e piccoli artigiani che operano e producono nel rispetto della natura, seguendone i cicli, e dell’ambiente.

Tra questi non potevano mancare Tenuta Santini a Coriano, 18 ettari di terreno coltivati a vigne e ulivi, 3 uomini, Francesco, Enrico e Sandro, e Quattro Stagioni, tre giovani sammarinesi per un laboratorio artigianale di conserve a km 0. La passione per ciò che fanno e l’attenzione all’ambiente e all’uomo, uniscono queste due aziende che, con alcuni dei  loro prodotti vanno a riempire di gusto e sapori le nostre foodbox.

La storia di Tenuta Santini, sulle colline di Coriano, ha inizio negli anni ‘60 quando Giuseppe e Primo Santini, hanno dato vita a quest’azienda per recuperare e dare nuovo vigore all’antica e tradizionale colture della vite.

Ora, a portare avanti il sogno e la missione di famiglia sono Francesco, Enrico e Sandro, gli eredi dei fondatori, che, con una linea di prodotti esclusivi e di eccellenza si propongono agli appassionati, ai cultori del vino e dell’olio grazie alla preziosa collaborazione dell’enologo toscano Lorenzo Landi, supportati anche, dalla pratica agronomica di Remigio Bordini e dalla intelligenza e cultura del professore Piero Meldini.

“I nostri vini sono prodotti artigianali e, come tali, per essere gustati appieno devono essere serviti nell’apposito calice e alla temperatura giusta. Soprattutto per gli invecchiati, è buona norma aprire mezz’ora prima la bottiglia e mescere lentamente quando si arriva alla fine del recipiente. L’eventuale deposito tartarico è’ solo la garanzia di un processo produttivo rispettoso della qualità della materia prima” dichiara Sandro Santini nel sito dell’azienda.

E dell’Olio Santini che dire? Il Beato Enrico che riempie di gusto le nostre Foodbox è ottenuto con olive raccolte a mano, leccino e frantoio. Un olio extravergine di categoria superiore ottenuto unicamente mediante spremitura meccanica.

Ultimo punto, due righe sul fatto che le nostre foodbox (riutilizzabili e di ecodesign) sono un modo nuovo per scoprire e soprattutto regalare le eccellenze eno-gastrnomiche (non parliamo di shop on line dei singoli prodotti sul nostro sito – a breve cambieremo questa modalità).

Tutt’altra storia quella di Quattro Stagioni, azienda giovane di San Marino che nasce nel 2014 in seguito al positivo risultato ottenuto con la partecipazione al concorso Nuove Idee Nuove Imprese.

I tre ragazzi che hanno fatto diventare realtà il sogno imprenditoriale e che hanno dato vita a un percorso virtuoso  per valorizzare il territorio, le sue tradizioni e le produzioni di qualità sono Annalisa, Filippo e Stefano.

Nel loro laboratorio artigianale in seguito a una scelta di fornitori locali di materie prime di qualità, sono prodotte conserve a km 0. Territorio, Tradizione e Gusto sono le parole semplici utilizzate per descrivere le loro conserve.

“TERRITORIO perché le nostre materie prime derivano da produttori locali, conosciuti e selezionati personalmente, che coltivano prodotti di qualità nel rispetto della natura e della salute. TRADIZIONE perché Quattro Stagioni è un laboratorio artigianale che studia e ripercorre la storia delle nostre zone e del prodotto conservato, riproponendo i sapori conosciuti delle nostre terre e presentando nuove idee stuzzicanti. GUSTO perché ogni conserva ha il suo inconfondibile profumo e sapore che fa emergere la bontà delle materie prime e la freschezza dei prodotti, quel tocco in più in ogni ricetta per creare piatti speciali e saporiti”  scrivono i tre giovani nel loro sito.

Passate di pomodoro, creme salate alla zucca, al radicchio, alle zucchine e agli asparagi, sottoli di melanzane grigliate, carciofi e funghi, confetture alla pesca, all’albicocca, alla fragola e alla pera….DA LECCARSI I BAFFI!

Prodotti di qualità e provenienza certa che, inseriti nelle nostre Foobox di ecodesign riutilizzabili diventano saporite idee regalo!